Esperti di sviluppo

Consulenza e soluzioni per l’innovazione e lo sviluppo strategico delle PMI

Siamo il partner strategico che può aiutarti a esplorare e individuare percorsi di miglioramento, crescita, evoluzione e innovazione del tuo modello di business, permettendoti di rispondere in modo più agile alle mutevoli esigenze del mercato e mantenere un margine competitivo sostanziale.

La nostra squadra multidisciplinare è pronta a supportarti nella gestione di percorsi di crescita e innovazione, nella mitigazione dei rischi finanziari, nell'intercettazione di risorse agevolate assicurando una transizione fluida verso il cambiamento, l'innovazione, la sostenibilità e la circolarità.

La principale novità operativa che apportiamo si manifesta attraverso un approccio unico e sinergico, combinando una specializzazione verticale con un approccio orizzontale e olistico verso le tue sfide aziendali. Questo si traduce in una risoluzione dei problemi altamente efficace e mirata.

Abbiamo la consapevolezza che ogni azienda ha una sua unicità e, pertanto, progettiamo consulenze su misura rispetto agli obiettivi aziendali e alle problematiche specifiche.

Il nostro design di servizio è centrato sul cliente, con una forte attenzione all'innovazione sostenibile e alla circolarizzazione dei modelli di business, che possono rappresentare una significativa opportunità di innovazione e di vantaggio competitivo.

La nostra rete di professionisti ti offre non solo una vasta gamma di competenze, ma anche un impegno profondo verso l'etica e la sostenibilità.

Il brand/status che rappresentiamo è sinonimo di competenza, affidabilità e innovazione, in continuità con la storia professionale dei partners della rete. La nostra reputazione è costruita sull'eccellenza e sulla capacità di fornire valore tangibile e risultati misurabili.

Poniamo l’obiettivo della convenienza al centro della nostra proposta. Offriamo un accesso facilitato a opportunità di finanza agevolata e gestione ottimale delle risorse finanziarie, contribuendo alla riduzione dei costi e all'ottimizzazione delle risorse. L'accessibilità dei nostri servizi ti permette di concentrarti sul core business, mentre noi ci occupiamo di navigare la complessità del contesto economico e normativo.

Il tuo obiettivo di crescita sostenibile, riconoscimento nel settore e innovazione continua diventa il nostro mandato. Siamo qui per garantire che la tua PMI non solo raggiunga, ma superi gli obiettivi desiderati, creando un impatto duraturo nel tuo settore e contribuendo a un ecosistema imprenditoriale più robusto e sostenibile.

Anna Lisa Scaiola

Laureata in Economia e Commercio.
Ha conseguito un Master in governance della Pubblica Amministrazione. Esperta di finanza agevolata per imprese ed enti pubblici, ha maturato significative esperienze di partecipazione ad iniziative per lo sviluppo delle imprese sui mercati nazionali ed esteri, di alta formazione imprenditoriale e di attività di matching e di networking tra imprenditori.

PRINCIPALI AREE DI ATTIVITA’

  • Analisi normative su agevolazioni fiscali per le imprese
  • Mappatura bandi ed incentivi
  • Assistenza e rendicontazione di progetti agevolati
  • Consulenza su misure di accompagnamento per la creazione di nuove imprese
  • Redazione di business plan dedicati alle specifiche agevolazioni

Massimo Mezzina

Laureato in Scienze Politiche.
Ha conseguito un Master in governance della Pubblica Amministrazione.
Esperto di finanza agevolata per imprese ed enti pubblici, ha maturato anche qualificate esperienze di direzione e/o amministrazione di associazioni imprenditoriali, imprese, Gruppi d’Azione Locale ed Enti Pubblici. Ha fatto parte di Organismi locali e regionali per la programmazione e la sorveglianza sull’utilizzo dei fondi strutturali europei.

PRINCIPALI AREE DI ATTIVITA’

  • Programmazione ed utilizzo dei fondi comunitari per lo sviluppo dei territori e delle imprese
  • Analisi di settore e di scenario
  • Check up aziendale per identificare sostenibilità della struttura organizzativa e progettuale
  • Allineamento strumenti di finanziamento ed obiettivi aziendali
  • Consulenza specialistica su piani di transizione 4.0 e sostenibilità
  • Relazione piani strategici di fattibilità per enti pubblici

Augusto de Benedictis

Laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia
Avvocato
Per oltre 30 anni dirigente di primari Gruppi Bancari (BNL/BNP Paribas, CariParma/Credit Agricole); con esperienza maturata in ruoli apicali nel settore commerciale e crediti su tutto il territorio nazionale.
Dal 2011 al 2021, Direttore Generale della BCC di San Giovanni Rotondo (Gruppo Cassa Centrale Banca).
Appassionato cultore di comunicazione e di formazione, è stato membro dell’Associazione Italiana Formatori ricevendo in materia numerosi premi e riconoscimenti quale ispiratore di iniziative innovative on the job.
Relatore in numerosi convegni e docente in seminari presso il Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi di Foggia e presso varie Scuole di Formazione, Banche ed Enti Istituzionali.
Ha dato del lavoro sempre un’interpretazione un po’ passionale ed un pò anticonvenzionale ma che continua, malgrado “i capelli bianchi”, ad essere ancora tenacemente orientata alla cultura del cambiamento continuo.

PRINCIPALI AREE DI ATTIVITA'

  • Consulenza direzionale e strategica
  • Finanza ordinaria e straordinaria
  • Advisory rating creditizi
  • Gestione rapporti con il sistema bancario
  • Check up aziendale organizzativo e finanziario
  • Pianificazione finanziaria
  • Elaborazione dossier aziendali conformi alle richieste degli istituti di credito
  • Formazione manageriale

Giuseppe Laurino

Laureato in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Bologna.
Iscritto all’Ordine dei Dottori Commercialisti di Foggia e al Registro dei Revisori Legali.
Iscritto all’elenco dei consulenti tecnici del Tribunale di Foggia.
Esperto indipendente in sede di composizione negoziata della crisi d’impresa Revisore di importanti società commerciali e cooperative. Consulente di primari istituti di Credito in materia di anatocismo ed usura. Presidente del Consiglio dell’Ordine dei Commercialisti ed Esperti Contabili di Foggia e Consigliere del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti.

PRINCIPALI AREE DI ATTIVITA’

  • Corporate tax
  • Pianificazione e Controllo di gestione
  • Consulenza tributaria e societaria
  • Crisi d’impresa
  • Attestazione fattibilità piani di risanamento aziendale
  • Accordi di ristrutturazione (con specifica esperienza nel settore farmaceutico, commerciale ed agroalimetare)
  • Consulenza ed assistenza ad aziende e privati in materia di contenzioso bancario
  • Consulenza in materia di contenziosi civili e penali , reati societari ed arbitrati
  • Valutazioni aziendali

Anna Maria Lombardi

Laureata in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Bologna.
Iscritta all’Ordine dei Dottori Commercialisti di Foggia.
Iscritta al Registro dei Revisori Legali.
Iscritta al Registro Consulenti tecnici d’ufficio presso il tribunale di Foggia. Referente incaricata di Invitalia per controlli contabili, amministrativi e fiscali su aziende della provincia di FG e CB fruitrici di contributi a fondo perduto Master in diritto tributario

PRINCIPALI AREE DI ATTIVITA’

  • Consulenza tributaria e societaria
  • Redazione di bilanci
  • Due diligence
  • Valutazioni aziendali
  • Piani risanamento imprese in crisi

Salvatore Florio

Laureato in Scienze Politiche indirizzo amministrativo presso l’Università degli studi di Torino.
Iscritto all’Ordine dei Commercialisti di Torino dal 1998.
Iscritto al Registro dei Revisori legali dal 1999.
Membro di diversi Collegi Sindacali e Revisore Legale di importanti società ed Enti locali (Comune di Torino e Comune di Cuneo).
Componente gruppo di studio dell’ordine Commercialisti di Torino su Enti ed associazioni no profit e terzo settore.
Socio fondatore, amministratore e consulente per diverse organizzazioni di volontariato.

PRINCIPALI AREE DI ATTIVITA’

  • Corporate tax
  • Redazione bilanci
  • Controllo di gestione
  • Consulenza tributaria e societaria
  • Consulenza amministrativo, contabile e fiscale per enti ed associazioni no profit

Monica Florio

Laureata in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Torino.
Iscritta all’Ordine dei Commercialisti di Torino dal 2000.
Iscritta al Registro dei Revisori contabili dal 2002.
Iscritta all’Albo dei Periti del Tribunale di Torino dal 2004.
Docente presso la Scuola di alta formazione professionale “Piero Picatti e Aldo Milanese” istituita presso l’Ordine dei Commercialisti di Torino.
Membro di gruppi di studio presso l’Ordine dei Commercialisti di Torino.
Ha organizzato convegni e incontri di studio dedicati in particolare alle problematiche della gestione degli Enti Locali con contributi scientifici pubblicati nella rivista professionale Eutekne.
Collabora con primari studi legali in qualità di consulente tecnico-contabile in materia civile e penale.
Patrocinante dinnanzi agli organi della giustizia tributaria.
Membro effettivo e Presidente in vari Collegi sindacali di società ed enti.

PRINCIPALI AREE DI ATTIVITA’

  • Consulenza in materia societaria, tributaria e contabile
  • Controllo di gestione presso primarie società industriali
  • Valutazione d’azienda finalizzata alla conclusione di operazioni straordinarie (fusioni,scissioni,trasformazioni,conferimenti,liquidazioni)
  • Corporate M&A
  • Due diligence fiscale, contabile e legale su operazioni poste in essere da importanti Gruppi Multinazionali quotati in borsa e Fondi di Private Equity
  • Fiscalità internazionale con particolare riguardo alla normativa in materia di IVA

Angela Di Mauro

Iscritta all’Ordine di Commercialisti di Milano
Iscritta al Registro dei Revisori Contabili
Membro del Collegio Sindacale e Consigliere in CdA di società quotate in mercati ufficiali

PRINCIPALI AREE DI ATTIVITA’

  • Consulenza fiscale e tributaria
  • Redazione business plan
  • Processi di costituzione e ristrutturazione societaria
  • Consulenza su formalizzazione delibere societarie e strumenti di governance e di controllo
  • Operazioni di cessione ed acquisizione aziende/partecipazioni societarie
  • Pianificazione finanziaria in ottica di miglioramento rating bancari
  • Passaggi generazionali
  • Operazioni straordinarie

Domenico Palma

Business designer & Innovation manager

CEO di Asernet Srl, azienda specializzata in consulenza strategica, marketing digitale e innovazione tecnologica.

Da qualche decennio mi occupo di strategie digitali per e-commerce e di sviluppo di business. L’approccio e le metodologie del Business Design, del Business Coach e dell’Innovation Manager, mi aiutano a comprendere i bisogni del mercato e il valore differenziante che l’impresa può dare, per meglio rispondere alle esigenze dei propri clienti.

I processi e le metodologie di business design mi consentono di attivare un percorso di co-creazione e condivisione delle logiche di business dell’azienda per costruire una nuova visione con una forte attenzione alla sostenibilità non solo economica, ma anche sociale e ambientale.

PRINCIPALI AREE DI ATTIVITA’

  • Processi di analisi e innovazione dei modelli di business attraverso processi e metodologie di business design e del design thinking;
  • Processi di Customer Discovery per il lancio di nuove aziende e/o prodotti sul mercato;
  • Processi di innovazione e circolarizzazione dei modelli di Business per passare da logiche di economia lineare a logiche di economia circolare attraverso la ottimizzazione dei processi produttivi, delle risorse impiegate e delle logiche di recupero e riuso del prodotto e servizio offerto;
  • Ricerca di soluzioni e metodologie innovative atte a potenziare le attività di comunicazione e marketing in funzione dei punti di forza e di differenziazione dell’azienda sui canali digitali.


Accompagno l’imprenditore nella valutazione delle scelte strategiche per lo sviluppo del business, il lancio di nuovi prodotti e servizi, la sperimentazione di nuove tecnologie, l’analisi e l’introduzione di possibili percorsi di circolarizzazione e innovazione sostenibile dei processi produttivi.

Abruzzo

Pescara via Firenze, 4 (+39) 3349140768

Lombardia

Milano via Melchiorre Gioia, 82 (+39) 0269001362

Piemonte

Torino Via Pier Carlo Boggio, 83 (+39) 011386521

Puglia

Foggia via Dante Alighieri, 6 (+39) 0881377624
San Severo (FG) Corso A. D'Aosta, 147 (+39) 0882371026
Torremaggiore (FG) Via Goito, 67 (+39) 0881334083

Vuoi saperne di più?

Richiedi una consulenza gratuita di 30 minuti!

Prenota ora
30 minuti
di consulenza
gratuita!

TORNA SU